I sentieri

I sentieri di Neviglie


Da percorrere

Neviglie è raggiunto dal Sentiero delle Rocche dei Sette Fratelli (Km20) che arriva ai paesi di Neive e Treiso e dal Sentiero del Bosco (Km19) che giunge ai paesi di Neive e Mango. Inoltre, tre sentieri naturalistici attraversano le colline circostanti tra vigne e cascine partendo e ritornando dal paese; uno di questi, con una variante, raggiunge il paese di Treiso.

Collegamenti ai sentieri

Il sentiero del Bosco.
Il sentiero delle Rocche dei Sette Fratelli.

I tre sentieri naturalistici

Sentiero n. 1

Il sentiero inizia dalla piazzetta del Peso. Salire in via Umberto I e poi prendere la strada dei Boschi. Scendere sulla strada in direzione cimitero e dopo 150 metri prendere la strada sterrata alla destra e scendere verso lo Stufagno e raggiungere la provinciale SP 52 Neive-Neviglie nella Borgata Cortese. Attraversare la strada provinciale e prendere la strada sterrata sulla destra e si raggiunge la borgata Filippini di qui ci possono essere due itinerari 1) si può ritornare a Neviglie percorrendo la strada comunale, passando in località Castellero e poi salire attraverso la statale SP52. 2) dalla località Filippini si prosegue seguendo la ripida discesa tra le vigne e poi si prosegue con la strada sterrata fino alla località Casasse di qui si ritorna a Neviglie seguendo la strada comunale si passa nelle borgate di Matterosso, Duca e Castellero ed infine percorrendo la statale SP52 si raggiunge Neviglie.

Sentiero n. 2

Il sentiero inizia dalla piazzetta del Peso. Proseguire lungo la strada per Mango SP 200 per 400 metri fino alla cascina Foiella. Prendere la strada a destra e scendere per 600 metri e piegare a sinistra sulla stradina sterrata e passare vicino alla cascina Stella e proseguire fino alla località Coda. Scendere sulla strada provinciale 200 e proseguire in direzione Mango per 600 metri. Svoltare a sinistra in direzione Bardacchino e proseguire in discesa lungo la stradina asfaltata per 1,5 km. Nella valle girare a sinistra e salire in direzione Ronconuovo passando in Località Cecchino e proseguire in salita per 2 km fino ad arrivare a Neviglie.

Sentiero n. 3

Il sentiero inizia dalla piazzetta del Peso. Proseguire lungo la strada per Mango SP 200 per 400 metri fino alla cascina Foiella. Prendere la strada a destra e scendere in località Rivatta. Scendere lungo la mezza costa della collina ed arrivare sulla provinciale 200 percorrerla per circa 600 metri in direzione Neive. Svoltare a destra nella stradina asfaltata in direzione Tolino, Varaldi, Baricchi. Salire per circa 1 km.  ponte della Tinella. Il sentiero inizia dalla piazzetta del Peso Bongiovanni. Proseguire dritto per altri 500 mt, poi al bivio svoltare a destra e proseguire dritto in leggera discesa superando tre case e tralasciando deviazioni a destra. Avanzare sullo sterrato e poi sul sentiero fino a 100 mt prima di Castellissano. Svoltare poi a sinistra sull'inghiaiata fino a bg. Ferrere dove si torna sull'asfalto verso Treiso. Deviare a destra sulla capezzagna, passare in località Valgrande e arrivare in bog. Giacosa. Svoltare a destra sulla provinciale e dopo 150 mt scendere a sinistra sulla stradina asfaltata fino a bg. Casotto. Deviare a sinistra sulla capezzagna, costeggiare la profonda scarpata e salire a sinistra tra le vigne fino a Treiso.